Operatore del servizio di sala – Cameriere

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
2 - Predisposizione delle comande e degli ordini
3 - Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
4 - Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
5 - Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
6 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Il settore della ristorazione ha una notevole necessità di varie figure professionali, come emerge dalle statistiche pubblicate da vari soggetti pubblici, categorie imprenditoriali di settore e ISTAT negli ultimi tre anni. Tale fabbisogno è stato confermato dalle aziende partner che hanno rappresentato la difficoltà di molti operatori di settore di tenere le strutture (ristoranti e pizzerie) aperte e funzionanti non solo per mancanza di personale quale chef, pizzaioli, maitre, store manager, etc., ma anche e soprattutto di Operatori del servizio di sala – Camerieri. Soprattutto i giovani si avvicinano con difficoltà a tale tipo di lavoro che considerano di basso livello, atteso che quasi sempre non viene abbinato ad una adeguata formazione professionale che consenta non solo di valorizzare la figura professionale ma anche di inserire nel mondo del lavoro personale che contribuisca, unitamente alle altre professionalità del settore enogastronomico, ad una offerta del servizio di sala eccellente e di qualità, in aggiunta al prodotto ‘gastronomia’, tenuto anche conto della tendenza della clientela delle strutture enogastronomiche a richiedere una esperienza più complessa che non sia esclusivamente di ‘consumo’ ma anche di accoglienza e servizi connessi. L’offerta formativa proposta, dunque, è stata ideata e strutturata, unitamente all’azienda partner di settore King Catering srl, tenendo ben presente il suddetto scenario ed i nuovi e rinnovati gusti e richieste dei consumatori al fine di formare non semplicemente camerieri ma Operatori del servizio di sala, professionisti dell’accoglienza che sappiano condurre il cliente verso una esperienza enogastronomica composita presso aziende ristorative, turistico-ricettive e agenzie di catering. Si vuole in questo modo garantire una formazione di elevato livello ma soprattutto finalizzata all’accrescimento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi presso l’azienda partner e/o in altre aziende di settore, fornendo ai discenti un percorso formativo molto pratico e professionalizzante, sviluppato prevalentemente “sul campo” all’interno delle sedi delle aziende partner sia per la parte pratica che di Stage. Come richiesto dalle aziende partner, l’ Operatore del servizio di sala al termine del corso sarà in grado non solo di svolgere attività operative come l’allestimento dei tavoli e l’approntamento della sala secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora, ma sarà in grado di accogliere nel migliore dei modi la clientela, illustrare il menù, annotare e comunicare l’ordinazione alle strutture di preparazione dei pasti, effettuare con attenzione ed eleganza il servizio ai tavoli, oltre che a saper predisporre il conto e provvedere alla riscossione del dovuto. Al riguardo gli allievi svolgeranno molta attività pratica e di stage al fine di esercitarsi operativamente sul public speaking imparando ad illustrare il menù e promuovere le “specialità della casa” impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio. Inoltre, gli allievi dovranno acquisire conoscenze e competenze in merito all’adozione di stili, tecniche e materiali per allestimenti ed addobbi degli spazi in rapporto alla tipologia di servizio o evento (es. tipologie di servizio banqueting: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc), nonché per saper applicare modalità e procedure igienico-sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione e di distribuzione e degli strumenti di lavoro. Infine, le stesse aziende partner hanno rappresentato la necessità che tale figura sappia anche fornire informazioni di base sugli ingredienti (tipologia e provenienza) e le modalità di preparazione dei piatti offerti, nonché presentare la carta dei vini e delle altre bevande illustrandone le principali caratteristiche, suggerendo l’abbinamento delle bevande alle pietanze. Durante il corso saranno anche trattate tematiche più trasversali connesse all’approfondimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia dell’area di lavoro, della conservazione degli alimenti, delle operazioni di approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari necessari e della normativa in materia di conservazione di materie prime e semilavorati alimentari. In definitiva, il settore enogastronomico richiede un ‘consulente di sala’ qualificato che possa contribuire a fidelizzare la clientela rendendone piacevole ed auspicabile il ritorno.
Infine, tenuto conto che l’azienda partner ha espresso l’esigenza che la figura dell’Operatore di sala sappia anche fotografare e/o condividere i piatti preparati dagli chef, pizzaioli, etc. sui Social per esigenze di marketing, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.

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