Operatore Segretariale

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio
2 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Dal confronto con le aziende partner è emerso come sia necessaria e molto richiesta una figura trasversale in ogni tipo di azienda con funzioni di Segretaria/o d’Azienda, adeguatamente formata e professionale che si occupi di gestire gli adempimenti di base sia di carattere amministrativo che contabile, in stretta relazione con la Direzione e con le altre figure che operano all’interno dell’azienda. In sostanza è emersa la necessità di una risorsa umana che, nelle varie tipologie di aziende (pubbliche e private) nelle quali troverà collocazione, possa costituire un primo ‘filtro’ a supporto della gestione operativa degli iniziali adempimenti economico-finanziari e fiscali, aggiornamento delle scritture di contabilità generale ed analitica, registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori, emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture. Deve essere sostanzialmente in grado di provvedere agli obblighi di legge che coinvolgono qualsiasi organizzazione, nel momento stesso in cui vengono attivate relazioni economiche e giuridiche con i soggetti interni ed esterni all’azienda: forniture, vendite, contratti, linee di credito con le banche, gestione delle entrate e delle uscite ecc, oltre a saper redigere report di base sulla situazione contabile e sui risultati periodici delle imprese per la Direzione. Una figura che, nel contempo, sia anche in grado di curare le attività di supporto al lavoro di ufficio e che conosca gli elementi base di amministrazione aziendale e di organizzazione aziendale, nonché le tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti e le applicazioni informatiche ed il funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici). Completerà il profilo la capacità di prima accoglienza dei clienti, fornitori e consulenti aziendali nelle fasi preliminari prima che entrino in contatto con la Direzione aziendale. L’analisi condotta unitamente alle aziende partner Istituto Paritario Mondo Libero srl, Scuola dell’ infanza La Favola soc. coop, Smart Tourist srl, dunque, ha fatto emergere la necessità di una tale figura professionale adeguatamente formata, le cui funzioni spesso sono svolte in modo improvvisato e senza adeguate conoscenze relative soprattutto agli aspetti contabili ed in alcuni casi sono spesso i titolari delle aziende, o soci, a svolgere queste mansioni perché non riescono a trovare personale qualificato in merito alle tematiche afferenti all’amministrazione ed alla contabilità. Si è convenuto con le aziende che per pervenire ad una completa formazione di una figura che disponesse di un coacervo di conoscenze e competenze in materia amministrativa-contabile era fondamentale dar vita ad un corso breve ma completo della durata di 120 ore, al fine di mettere a disposizione professionalità esperte in qualità di docenti e tutor aziendali per trasmettere il sapere funzionale ad incrementare le possibilità di inserimento lavorativo in azienda degli allievi formati. Le attività pratiche e di stage aziendale previste nella programmazione del percorso formativo garantiranno l’acquisizione di competenze pratiche e capacità operative che normalmente sono richieste e vengono svolte nell’ambito di ogni tipologia di azienda. Infine, tenuto conto che la figura dovrà avere competenze di informatica per utilizzare e gestire, in particolare, il pacchetto Office e capacità di navigazione in internet e ricerca di dati e informazioni digitali per il proprio lavoro, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Gestire dati, informazioni e contenuti digitali’.

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