Social Media Manager

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 18 a 65 anni)

Unità di Competenza

Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Elaborazione e gestione del social media communication plan
2 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive

Il Gestore di Social Media è una delle figure professionali più richieste del momento nel mondo del lavoro digitale, come da statistiche disponibili, non solo come lavoratore autonomo che sia in grado di prestare la propria consulenza, ma in molte aziende di medie e grandi dimensioni sempre più assunto come lavoratore dipendente, oppure come dipendente presso una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di tali web agency. Dal confronto con le aziende e professionalità partner è emerso come sia necessario formare una figura che sappia occuparsi in autonomia della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale e che sappia usare le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti creando una community attiva. Al momento, nel mercato della consulenza per la gestione dei social riscontriamo scarsa formazione e qualificazione di soggetti che forniscono tale tipo di servizi essendo stati degli autodidatti che si limitano sempre più meccanicamente a ‘pubblicare post’. Con le aziende partner O.S. srls, Luisa Liccardo, Davide Anzalone si è invece convenuto che il percorso formativo, come risulta dalle richieste del mercato di riferimento per tale risorsa umana,  abbia come finalità di formare una figura che sia in grado di porre in essere una strategia completa e coordinata di comunicazione e marketing da attuare mediante i social (facebook, instagram, tik tok, whatsapp, etc.) che sia finalizzata a far crescere la presenza online delle aziende beneficiarie, migliorando la brand awareness e la reputation, sapendo dunque creare engagement, generare leads e fidelizzando il pubblico per favorire occasioni ripetute di consumo dei beni e servizi aziendali a beneficio del fatturato aziendale. Infatti, il gestore social media formato dovrà essere soprattutto in grado di analizzare e interpretare i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione, collaborando peraltro con altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker. Al termine del corso, infine, sarà anche in grado di elaborare e gestire un piano di social media communication, applicare tecniche di social media communication, applicare tecniche base di copywriting e scrittura creativa, utilizzare semplici programmi di grafica e videomaking. Tenuto conto che la figura dovrà avere competenze di informatica per utilizzare e gestire, in particolare, il pacchetto Office ed i programmi di grafica, oltre che capacità di navigazione in internet e ricerca di dati e informazioni digitali per il proprio lavoro, è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Gestire dati, informazioni e contenuti digitali’.

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?