Truccatore dello Spettacolo

Descrizione Corso

Il corso e’ finalizzato a formare il Truccatore dello Spettacolo, una figura di makeup artist tra le più richieste nel settore, con competenze sia di Trucco base che specialistiche.

Figura Professionale

Il Truccatore dello Spettacolo (Makeup Artist) è una figura prevista dal repertorio regionale delle qualifiche professionali della Regione Campania con validità su tutto il territorio nazionale.

Cosa fa

Si occupa del trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali, cinematografiche e moda. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa inscena. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione.

Dove lavora

Il Truccatore dello Spettacolo (Makeup Artist) potrà operare sia in contesti del settore dello spettacolo (teatrale, cinematografico, sfilate di moda, etc.) che della moda, oltre a poter operare privatamente come libero professionista.

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Aversa
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero massimo di Partecipanti: 15
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: in 3 rate

Programma didattico

Il percorso formativo è articolato su base modulare, il che consentirà all’allievo/a di acquisire conoscenze e competenze sia nel trucco base che avanzato, che correttivo, sposa, teatrale e cinematografico, moda/fashion, oltre alla capacità di saper realizzare effetti speciali. Inoltre, durante il corso saranno affrontate tematiche che attengono allo studio della dermatologia, cosmetologia, etc.

Inoltre, la particolarità del corso attuato dalla Selform è che nel programma e’ previsto anche un modulo di acconciatura da passerella e da sposa anche per apprendere le tecniche di fonatura e di ondulazione con strumenti e prodotti innovativi. L’obiettivo è anche consentire all’allievo di acquisire tecniche di total look e cioè come cambiare il look ad una persona, come applicare parrucche, come ad esempio effettuare un lifting con tiranti, tecniche indispensabili per un truccatore professionista.

I docenti del corso sono altamente specializzati e conosciuti nel settore del Makeup provenendo da accademie e contesti lavorativi di rilevanza nazionale. Il corso è stato strutturato in collaborazione con la HM (hair & makeup), che con professionisti e truccatori di livello nazionale collabora anche con la RAI per la fornitura di servizi di MakeUp. Le attività didattiche saranno svolte interamente da truccatori che collaborano presso la HM (hair & makeup).
All’allievo/a sarà fornito un kit prodotti professionale della HM (hair & makeup) costituito come segue:

Kit Pennelli  (18 Pennelli)
Kit Makeup (15 palette)
Mascara
Matita labbra
Matita Occhi
Lip Trasparente
Fondotinta liquido (4 nuances)
Crema Base
Lozione Tonica
Latte detergente
Borsa Trucco
Prodotti e strumenti per l’acconciatura

Il Kit Makeup e’ composto da 15 Palette: Contouring&AMP, Strobing (nr.1) Contouring& Strobing (nr.2)
Corrector Cream, Foundation Cream, Blush, Lip Cream (A), Lip Cream (B), Cipria, Eye Shadow Smokey, Eye Shadow Nude, Eye Shadow Pink, Eye Shadow Soft Mat (A), Eye Shadow Soft Mat (B), Eye Shadow Green&AMP, Blue, Illuminanti

L’utilizzo dei prodotti HM e delle professionalità provenienti da contesti di rilevanza nazionale del settore del beauty, garantisce una elevata qualità delle attività didattiche con conseguente incremento delle possibilità di inserimento lavorativo degli allievi.

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Il corso è aperto sia a soggetti non in possesso di pregressa esperienza e/o competenze nel settore del beauty, sia a coloro che già operano nel settore.

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 600 ore (in circa 6 mesi), di cui:
n. 100 ore di Teoria/Esercitazioni (da svolgere interamente in aula per attività pratiche laboratoriali con esperti)
n. 320 ore di attività didattica asincrona
n. 60 ore di Stage presso aziende e/o eventi/set teatrali, moda, cinematografici
n. 120 ore di project work in collegamento con docenti ed esperti

Agli allievi partecipanti è garantita la partecipazione a stage e laboratori esterni quali eventi e backstage nell’ambito di sfilate di moda, spettacoli, set televisivi e cinematografici, shooting moda presso aziende affinché gli stessi possano conoscere ed entrare in contatto con il contesto lavorativo per un successivo più agevole inserimento.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Truccatore dello Spettacolo, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/2013 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?