Operatore Segretariale

Descrizione corso

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Segretariale, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3 e tra le professionalità più richieste dal mercato del lavoro.

Figura professionale

L’Operatore Segretariale è una figura trasversale richiesta da tutte le tipologie di aziende ed è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.

Cosa fa

La figura professionale si occupa della gestione della segreteria di aziende e/o altri organismi pubblici e/o privati, essendo quindi la prima figura di front office che generalmente si incontra dal in sede oppure a seguito di contatto telefonico. Più dettagliatamente, cura i flussi comunicativi in entrata e in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, le attività di accoglienza e corrispondenza, la gestione delle prime fasi del processo che attiene all’amministrazione ed alla contabilità aziendale. L’ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell’organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative.

Dove lavora

La figura professionale formata al termine del corso può operare, dunque, in tutte le tipologie di aziende sia pubbliche che private di qualunque settore, atteso che la funzione di segreteria amministrativa è di fondamentale importanza e dalla stessa nessuna azienda e/o organismo può prescindere. I dati disponibili del mercato del lavoro evidenziano una sempre maggiore richiesta di figure professionali di tale tipologia adeguatamente formate.

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Interamente Online su piattaforma FAD

Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso

Numero Massimo Partecipanti: 16

Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Modalità di pagamento: rateale

 

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:

Competenza n.1 – Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza

Competenza n.2 – Cura delle funzioni di segreteria

Competenza n.3 – Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico

 

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 4 mesi) da svolgere interamente ONLINE (mix  modalità sincrona/asincrona) come di seguito articolato:

 

  • 84 ore Live/FAD in modalità sincrona in 21 sedute da 4 ore (con collegamento in piattaforma FAD) per 2/3 volte a settimana (Mattina e/o Pomeriggio)
  • 336 ore in modalità asincrona (consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni)
  • 180 ore in Project Work con assegnazione di tematiche da svolgere che riproducano contesti aziendali e/o lavorativi (30 giorni con collegamento obbligatorio in piattaforma FAD di 30 minuti di mattina e 30 minuti di pomeriggio)

 

La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Segretariale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

L’esame finale sarà svolto Online con commissione regionale in una data (di pomeriggio) che sarà definita discrezionalmente dagli uffici competenti della Regione Campania.

 

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?