Coordinatore Amministrativo

Corso per Tecnico del Coordinamento Amministrativo

Descrizione corso

Il corso, ha la finalità di formare il Coordinatore Amministrativo, figura professionale altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5.
Il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii.) e di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi pubblici laddove previsto dai relativi bandi.

Figura professionale

Il Coordinatore Amministrativo è una figura che trova collocazione in differenti e variegati contesti aziendali con compiti di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca, nonchè si occupa del rilascio di certificazioni e di estratti e copie di documenti. Tale figura professionale ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute e può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Dove lavora

Per la trasversalità delle competenze di tale figura in ambito amministrativo, potrà trovare occasioni di inserimento in qualunque tipologia di azienda, sia pubblica che privata, in particolare potrà svolgere l’attività di Assistente Amministrativo presso istituti e scuole pubbliche e private.

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Aversa
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero Massimo Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Competenza n.1 – Trattamento di documenti amministrativo-contabili
  • Competenza n.2 – Coordinamento del settore amministrativo
  • Competenza n.3 – Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
  • Competenza n.4 – Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è il possesso del diploma di scuola media superiore

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 500 ore (in soli 4 mesi) da svolgere interamente ONLINE (mix modalità sincrona/asincrona).

Sulla base delle nuove disposizioni regionali previste per il periodo di emergenza Covid-19 anche le attività di Stage saranno svolte ONLINE con la modalità Project Work prevista dalla normativa di riferimento.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?