Corso Addetto ai servizi di controllo (ex Buffafuori)

Corso Addetto ai servizi di controllo Buffafuori

Descrizione corso

La figura di Addetto ai servizi di controllo (ex Buttafori) delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è prevista dal D.Lgs. n. 235 del 2009 ed è stata recepita dalla Regione Campania che ha codificato una apposita Abilitazione Professionale che potrà essere conseguita al termine di un corso della durata di 120 ore.

Figura professionale

L’Addetto ai servizi di controllo è una nuova figura professionale in grado di svolgere controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso del pubblico ed inoltre controlli all’interno dei locali aperti al pubblico nei quali è inserita.

Cosa fa

L’Addetto ai servizi di controllo può effettuare una osservazione dei luoghi in cui opera per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti, nonché di qualsiasi altro materiale che possa essere impropriamente utilizzato mettendo a rischio l’incolumità’ o la salute delle persone, con obbligo di immediata comunicazione alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti.

Dove lavora

Luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi di intrattenimento e spettacolo

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Aversa
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero massimo di Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Modulo 1 (Area Giuridica): Elementi di Diritto Penale e collaborazione con le Forze di Polizia;
  • Modulo 2 (Area Tecnica): Normativa prevenzione incendi, nozioni di primo soccorso, gestione delle situazioni di emergenza.
  • Modulo 3 (Area Psicologico – Sociale): La Comunicazione Interpersonale, tecniche di mediazione dei conflitti, tecniche di interposizione.

Requisiti di accesso

Licenza di scuola media inferiore

Durata del corso e certificazione

La durata del corso è di 120 ore, di cui l’80% in modalità FAD (Online)

Al termine del corso sarà rilasciata l’abilitazione per l’esercizio dell’attività di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, con possibilità di iscrizione nell’elenco previsto dalla Legge 94/2009 del D.M. 6 Ottobre 2009

Contattaci
Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?