Addetto qualificato al Front Office

Addetto qualificato al Front Office

Descrizione corso

Il Corso ha la finalità di formare l’Addetto qualificato al Front Office, figura altamente qualificata inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Turistici, di livello EQF 3.

Figura professionale

L’ Addetto qualificato al Front Office opera nel settore dei servizi ricettivi nell’ambito delle strutture del settore turistico.

Cosa fa

Si occupa della gestione della reception coordinando le attività di gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza nella struttura. Inoltre, svolge funzioni amministrativo – contabili, di vigilanza e controllo, nonché il servizio di prenotazione di sale per convegni e congressi, etc.

Dove lavora

L’ Addetto qualificato al Front Office opera prevalentemente in alberghi, villaggi turistici, ostelli della gioventu, aree di campeggio ed in altre strutture turistico – ricettive.

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Aversa
Frequenza: calendario predefinito ad inizio corso
Numero massimo Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Competenza n. 1 – Esercitare la professione di receptionist
  • Competenza n. 2 – Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
  • Competenza n. 3 – Gestire gli arrivi e le partenze – ricezione alberghiera
  • Competenza n. 4 – Gestire la relazione, in lingua italiana ed in lingua straniera,con i clienti della struttura ricettiva – receptionist
  • Competenza n. 5 – Gestire la sicurezza e garantire la vigilanza della struttura ricettiva
  • Competenza n. 6 – Gestire l’amministrazione alberghiera
  • Competenza n. 7 – Gestire le prenotazioni
  • Competenza n. 8 – Operare nel settore turistico – ricettivo
  • Competenza n. 9 – Pianificare il proprio lavoro e coordinarsi con le altre risorse professionali della struttura ricettiva – receptionist
  • Competenza n. 10 – Realizzare le attività di assistenza al cliente
  • Competenza n. 11 – Valutare la qualità del servizio offerto nell’ambito delle strutture ricettive

Requisiti di accesso

Per l’accesso al corso di formazione di Addetto qualificato al Front Office è richiesto l’assolvimento dell’obbligo di istruzione acquisito nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 600 ore (in soli 6 mesi), di cui:

  • n. 360 ore di Teoria (in parte in FAD – formazione a distanza)
  • n. 240 ore di Tirocinio presso alberghi, villaggi turistici e/o altre tipologie di strutture ricettive

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale per Addetto qualificato al Front Office, previo superamento dell’esame finale.

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