Manutentore del verde

Descrizione corso

Il corso ha la finalità di formare la figura del Manutentore del Verde, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 3.
Il corso, cosi come è strutturato, consente di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze in linea con quanto previsto nell’allegato B dell’Accordo definito in Conferenza Stato Regioni del 22/02/2018, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Documento relativo allo Standard professionale e formativo di manutentore del verde.

Figura professionale

Il Manutentore del verde è una figura completa che allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie e la potatura delle principali specie ornamentali. E’ in grado, infine, di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature oltre a fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Dove lavora

La figura del Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti ed aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, vivai, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi. Inoltre, può trovare collocazione nelle attività connesse alla realizzazione e manutenzione delle aree verdi, siano esse gestite da enti pubblici, aziende municipalizzate o alre imprese private del verde.

Programmazione (sede, rateizzazione e frequenza)

Sede del Corso: Aversa
Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
Numero Massimo Partecipanti: 20
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Rateizzazione: mensile in relazione alla durata del corso

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Competenza n.1 – Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini
  • Competenza n.2 – Costruire aree verdi, parchi e giardini

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media.

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 180 ore (in soli 3 mesi) da svolgere per il 30% delle ore ONLINE.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata dell’Attestato di Qualificazione Professionale  di Manutentore del Verde riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (ex L. 845/78) e ss.mm.ii.

 

Cosa dicono di noi

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive su questo corso?