La lingua Inglese è la più parlata nel mondo!

Ebbene si, se si considerano solo ed esclusivamente i non madrelingua che scelgono di imparare l’inglese come lingua straniera, il primato della lingua più parlata nel mondo spetta all’Inglese, alla quale si affianca il cinese mandarino se si considera il numero totale di persone che la parlano, sommando i madrelingua e i non madrelingua.
Non è un caso, quindi, che quando ci si domanda “che lingua conviene imparare per comunicare col resto del mondo ?”, istintivamente la risposta è: l’Inglese!

Ma quale vantaggio fornisce la conoscenza dell’Inglese?

Un qualsiasi profilo professionale e culturale privo delle competenze di lingua inglese è un profilo privo delle caratteristiche necessarie per poter fare la reale differenza fra profili simili.
In un mondo sempre più connesso e in un’epoca in cui le distanze si accorciano sempre di più, parlare almeno una lingua straniera permette di entrare più facilmente nel mondo lavorativo e sociale, tanto a livello nazionale ma soprattutto a livello internazionale. A prescindere dall’aspetto lavorativo, conoscere l’Inglese è comunque indispensabile per apprendere le caratteristiche di altre culture, per viaggiare all’estero con maggiore disinvoltura e per avere accesso a un più vasto bacino di informazioni eventualmente non reperibili nella nostra lingua.
Dove può trovare sbocchi lavorativi una persona che, in aggiunta ad altre competenze, sia in grado di scrivere e parlare in lingua Inglese?
Chi parla inglese ha le porte lavorative aperte praticamente in qualsiasi settore che già si rivolge o ha intenzione di rivolgersi a clienti esteri. Dai piccoli laboratori artigianali sotto casa che vogliono proporre i propri prodotti ai clienti stranieri, alle medie e grandi imprese che vogliono sviluppare le proprie esportazioni ed esplorano continuamente nuovi mercati.
Per non parlare del settore turistico: chi vive in una grande città come Napoli, Bologna, Milano, Firenze, etc., atteso la crescente presenza di turisti, si troverà ad avere a che fare con la necessità di saper interloquire in lingua inglese qualunque sia l’attività lavorativa che svolge e che possa condurre la persona a contatto con turisti stranieri.
Del resto la conoscenza della lingua inglese è indispensabile anche per chi ha intenzione di svolgere lavori locali, dato che tale competenza è richiesta sempre più anche nei vari concorsi pubblici per gli enti locali, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, dipendenti della scuola pubblica, dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate, giusto per citare qualche esempio.

Che possibilità ci sono di imparare l’inglese in maniera efficace e in breve tempo ?

La SELFORM propone un corso di 50 ore distribuite su 15 lezioni che si tengono due volte a settimana. La metodologia utilizzata è radicalmente diversa da quella teorica utilizzata nei classici libri di testo o nella maggior parte dei corsi di tipo tradizionale. La nostra metodologia si basa su situazioni reali ed esigenze concrete, provvedendo a calare l’allievo praticamente nelle situazioni tipiche della vita professionale e sociale ed in quelle situazioni svilupperemo la relativa capacità di conversazione, basandoci soprattutto (ma non esclusivamente) sulla tecnica del role playing, oltre che sulle curiosità e sulle esigenze dei singoli partecipanti connesse al mondo anglosassone. Al termine del corso, inoltre, sarà possibile sostenere un esame per la certificazione di livello al fine di avere un titolo spendibile in Europa, dunque anche per ottenere punteggio ai fini di ammissioni a concorsi e maggiori punteggi in graduatorie, laddove previsti dai relativi bandi.

Cosa dicono di noi

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive?