Orientamento e Bilancio delle competenze: tra possibilità e difficoltà in un mondo sempre più veloce

La parola orientamento deriva dall’antica direzione che i greci e i romani davano ai loro templi, le cui facciate erano rivolte ad oriente, verso il sole che sorge. Possiamo così considerare la parola “orientamento” come un “volgersi verso il sole che sorge”. Possiamo intenderlo come possibilità di dare una direzione al proprio guardare; orientarsi nello spazio significa, infatti, capire quale direzione prendere.

Molto spesso, in un mondo sempre più dinamico, in cui viene richiesto di essere sempre più competente e sempre più flessibile, comprendere come indirizzare le proprie energie ed il proprio impegno, nella prospettiva della crescita e del raggiungimento della realizzazione personale e professionale, può essere molto difficile.

Può succedere di avere alle spalle molte esperienze lavorative interrotte, spesso molto diverse tra di loro, oppure di non aver mai intrapreso un lavoro, di essere alla ricerca di una prima occupazione. Altre volte gli studi sono stati interrotti prematuramente, si può avere, così, il desiderio di riprendere quegli studi o di iniziarne altri, senza però riuscire a scegliere, nella fatica di guardarsi dentro, di entrare in contatto con i propri bisogni, ma anche di tenere conto del mondo, della realtà dell’offerta lavorativa.

Quanto può essere difficile mettere insieme le proprie aspirazioni e la ricerca del lavoro?

Quanto può essere faticoso uscire fuori da una situazione di blocco in cui non si riesce a capire la direzione da prendere?

Con il servizio gratuito di orientamento e di bilancio delle competenze messo a disposizione della Selform, ti aiutiamo, grazie al lavoro di nostri esperti, a comprendere le tue attitudini, le tue potenzialità e risorse, punti di forza da riconoscere e coltivare.

Ognuno di noi possiede dei talenti, delle capacità e delle competenze che molto spesso non si sono mai tradotte in un vero e proprio lavoro o che si sono espresse silenziosamente in tutti i lavori che ha svolto, o nei contesti relazionali (rapporto con i familiari o con il gruppo di amici) e personali (es. nel tempo libero).

Il servizio offerto gratuitamente dalla Selform su prenotazione è pensato come possibilità di fare un bilancio del bagaglio che ognuno possiede e di permettere di orientarsi, nel senso antico di guardare nella direzione del sole che sorge, come possibilità di crescita, aiutando le persone e soprattutto i giovani ad individuare le proprie potenzialità/possibilità nonché i propri limiti, al fine di porre in essere atteggiamenti e decisioni per poterli superare.

Il servizio è completamente gratuito (l’incontro dura circa 1 ora), ed è disponibile il Giovedì dalle 10.00 alle 13.00 su prenotazione presso la Segreteria della Selform (Tel.081.890.71.28 – Rif. “Orientamento e bilancio delle competenze”).

Nell’ambito del servizio, inoltre, è prevista anche l’assistenza per la corretta compilazione del Curriculum Vitae.

Cosa dicono di noi

    Contattaci
    Vuoi informazioni aggiuntive?